Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

Chi è Sofia Guidi, la prima italiana al Ted Ed negli Usa

Facebook
Facebook 

Ha diciotto anni e frequenta la terza liceo classico all'Alfieri Sofia Guidi, la prima ragazza italiana (scelta tra 75mila studenti nel mondo) a salire sul palco del Ted-Ed Usa il prossimo 17 novembre a New York. Lo riporta un articolo pubblicato sul Corriere della sera.

Il Ted (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi gestite dall'associazione privata no profit The Sapling Foundation. I Ted sono delle riunioni pubbliche in cui, personaggi famosi e non, si mettono in gioco su un palco proponendo un proprio discorso che ha come obiettivo quello di «Attivare il potere delle idee di cambiare il mondo». Il concetto è quello di far circolare (i video sono gratuiti sul sito ufficiale) «pensieri che vale la pena diffondere».

A Torino, spiega il Corriere, il primo club Ted-Ed nacque nel 2016 per volontà della professoressa Gabriela Alvarez, insegnante d'inglese e di «pubblic speaking» che è l'attuale licenziataria per conto di Ted-Ed Usa.

Sofia, allieva di Gabriela, non aveva ben chiaro perlomeno all'inizio di che cosa le sarebbe piaciuto parlare. Lesse sul Corriere della Sera un articolo che parlava della depenalizzazione della violenza domestica in Russia. Ne rimase sconvolta. Nacque così il suo speech dal titolo «A russian way to preserve families» che iniziava raccontando le terribili vicende accadute a donne russe massacrate dai loro mariti cui la polizia non solo non forniva aiuto ma molto spesso le scherniva.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione