Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

La storia del "ragazzo col taccuino": la sua memoria dura 10 minuti, la sua vita è legata a dei quaderni

Tyrone Siu / Reuters
Tyrone Siu / Reuters 

Ogni 10 minuti, per Chen, la vita ricomincia da capo. Non ha memoria del passato, di quel è stato. E tutta la sua vita è legata a dei quaderni. Nove anni fa, un incidente stradale danneggiò gravemente il cervello di questo ragazzo asiatico. Chen, all'epoca 17enne, perse la capacità di conservare ricordi a breve termine. Per questo annota diligentemente le sue giornate nei suoi quaderni, colmi di fitte scritte con l'inchiostro blu. I vicini lo chiamano "il ragazzo con il taccuino".

Chen vive n un accampamento a Hsinchu, a Taiwan, ed è in cura presso un centro. Ma ad occuparsi realmente di lui e la vedova del padre, morto quattro anni fa.

Si legge sul Corriere della sera:

Il ragazzo che non ricorda e la donna che vorrebbe dimenticare vivono nel villaggio agricolo di Beipu. Si mantengono grazie all'assistenza dello Stato e ai soldi racimolati vendendo verdura. Prima che morisse suo padre quattro anni fa, Chen lavorava con lui raccogliendo bottiglie di plastica vuote. Sulla strada qualcuno fu colpito dalla sua storia e la raccontò su Facebook. «Il ragazzo con il taccuino» divenne famoso in Cina. Molta gente offrì aiuti in denaro, lui ringraziò con ironia: «Non mandatemi troppi soldi perché poi mi scorderei dove li ho messi». Miao-chong, seconda moglie e ora vedova del papà di Chen, vorrebbe tornare nel suo Paese, in Indonesia, ma teme per il destino del giovane: «Se me ne vado chi si curerà di lui?». Ogni mattina, è lei a ricordargli il suo posto nel mondo.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione