Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cronaca

Muore per il dolore 24 ore dopo l’addio alla moglie. Elsa ed Ermete, insieme fino all'ultimo

Il Tirreno
Il Tirreno 

Erano trascorse solo 24 ore dalla morte di Elsa, quando Ermete si è spento per un infarto. Dopo 64 anni, il cuore dell'uomo non ha retto al dolore per la scomparsa della moglie, con la quale, dal 1952, condivideva la quotidianità.

Un amore d'altri tempi quello dei coniugi di Castelletto, in provincia di Genova. È stata lui a notare Elsa - all'epoca 31enne - mentre passeggiava per le strade di Genova. L'ha corteggiarla e conquistata. Un anno dopo, il 20 aprile del 1953, si sono promessi amore eterno di fronte all'altare. La vita avrebbe riservato a loro anche la gioia di una figlia, Daniela, e di una nipotina.

Si legge sul Tirreno:

È stata Daniela a dire al padre che mamma non c'era più, che si era spenta e che non sarebbe più tornata a casa. L'anziano ha fatto cenno con la testa di aver capito ma non ha detto niente. Il dolore era stampato sul suo volto. Ha cercato di non piangere. Ma le lacrime sono scese lo stesso. «Gli avevo detto che, in caso di cattivo tempo, non sarebbe dovuto venire in chiesa per il funerale. Volevo evitare che si prendesse un malanno», racconta Daniela. E il genitore ha fatto un altro cenno con la testa. Ma non era rassegnato. Ha passato una notte serena e mercoledì mattina sembrava anche stare bene, tanto che il suo badante gli ha servito il pranzo (era costretto su una carrozzina e non era autosufficiente). Intorno alle 14 chi lo accudiva lo ha visto con la testa china. È andato per soccorrerlo e ha capito che il cuore si era fermato.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione