Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Politica

Genitori Renzi arrestati. "Dipendente lavorava in nero"

ANSA
ANSA 

Nella società "Delivery Service", riferibile a Tiziano Renzi e Laura Bovoli e finita al centro dell'inchiesta per bancarotta e false fatture della procura di Firenze, avrebbero lavorato anche dipendenti in nero. Lo riporta l'agenzia di stampa Agi.

Uno di loro è stato infatti sentito nell'ambito delle indagini dalla Guardia di finanza. L'uomo, nelle dichiarazioni verbalizzate il 9 maggio del 2018, ha detto di aver prestato servizio in una piattaforma logistica con sede a Ospedaletto (Pisa) e di essersi occupato della consegna a domicilio dei Vini Giordano.

"Rendicontavo i pagamenti e l'attività settimanalmente alla Delivery Service Italia e un'altra società della quale non ricordo il nome", ha dichiarato l'uomo agli inquirenti, "preciso che l'interlocutore della casella di posta elettronica della Delivery Service Italia alla quale inviavo tale rendiconto era tale "Lalla"". La madre dell'ex premier firma alcune mail proprio con questo nome.

Arresti domiciliari per i genitori di Renzi, l'avvocato: "Misura incomprensibile"

Arresti domiciliari per i genitori di Renzi, l'avvocato: "Misura incomprensibile"

Come riporta il Corriere della sera:

Scrive il giudice: «Particolarmente significativi sono i documenti archiviati nella cartella denominata "Lalla" rinvenuta nel computer sequestrato a Roberto Bargilli». Si tratta del socio che guidava il camper di Matteo Renzi durante la campagna elettorale e che risulta indagato insieme ai genitori. Aggiunge il giudice: «La cartella ed il soprannome Lalla sono certamente riconducibili a Laura Bovoli atteso che proprio nella cartella "Lalla" è stata rinvenuta la sua carta di identità. Nella cartella sono stati rinvenuti numerosissimi documenti riferibili alla cooperativa "Europe Service", in particolare la lista soci, modelli F24 relativi alla cooperativa per il pagamento dell'Irap e del premio Inail, il file denominato Logo Europe nuovo nel quale è riprodotto il logo della Europe Service Cooperativa identico al quello riportato su alcune fatture acquisite presso la sede della Eventi 6 il file denominato "dati per la costituzione", copia dei contratti della Cooperativa Europe Service , nonché contratti di lavoro».

Gli arresti domiciliari secondo il giudice, sono la misura cautelare proporzionata per Tiziano Renzi e Laura Bovoli anche perché la loro condotta imprenditoriale è sempre stata finalizzata a massimizzare il proprio profitto personale, con ricorso a strategie di impresa che non potevano non contemplare il fallimento delle cooperative. Non solo: i coniugi hanno rivestito ruoli di amministratori di fatto e hanno agito tramite uomini di fiducia. E il rischio è di condotte che potrebbero portare a reati di più difficile accertamento.

Tiziano Renzi e Laura Bovoli, inoltre, avrebbero sempre lavorato in modo che la Eventi6 potesse avere a disposizione manodopera senza essere gravata di oneri previdenziali ed erariali, costituendo le cooperative 'Delivery Service', 'Europe Service' e Marmovid, pronti ad abbandonarle non appena esse entravano in difficoltà economiche.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione