Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

L'architetto italiano della 'villa di Putin': "Mai parlato con lui. Il palazzo? Eccellenza made in Italy"

“Quel palazzo è un’eccellenza italiana. Putin? Mai parlato con lui di quel progetto”. A parlare sulle pagine di Repubblica è l’architetto italiano Lanfranco Cirillo che, secondo un’inchiesta della Fondazione anti-corruzione di Navalny, ha costruito la villa “di Putin” sul mar Nero.

“Navalnyj sostiene che Putin si sia fatto costruire con fondi neri un’enorme villa e abbia comprato il suo silenzio regalandole una delle quattro ville nelle vicinanze. È vero?”, viene incalzato il professionista. La sua replica:

“Nessuno mi ha mai regalato niente [...] Quelle quattro case di cui parla Navalnyj le ho disegnate ma nessuna è o è mai stata mia” [...] “Io ho fatto il mio, ho guadagnato e sono tornato a casa, e sono contento così. Ho portato all’Italia decine di milioni di euro all’anno, ho fatto lavorare tutte le migliori imprese di arredi e materiali italiani. Sono orgoglioso di quello che ho fatto”.

A chi gli domanda con chi trattasse, il 61enne risponde:

“Io non ho fatto la casa per il Presidente. Sono stato commissionato da una società moscovita, Stroi Gas Consulting Ltd. Avevo altri interlocutori e un contratto regolare, e mi hanno pagato. Putin non l’ho mai incontrato in quel luogo, e non ho mai discusso con lui di quel progetto”.

E di fronte alla domanda ”è stato pagato con fondi destinati alla sanità?”, Cirillo dice:

“A quanto ne so io la società medicale a cui fanno riferimento è privata, non di Stato, quindi non vedo illeciti [...] Non faccio politica, non faccio il finanziere, non ho informazioni sulla provenienza dei soldi: le persone che ne discutono si fanno la guerra tra loro”.

Nelle intercettazioni, scrive Repubblica, ci sarebbe anche Cirillo si parlerebbe della società Medea.

“Dico che devono pagare per i mobili che ho ordinato, i soldi devono essere versati alla società all’estero per poi finire in Italia per pagare gli arredi. Medea non è mia... penso fosse una società ponte per far arrivare i soldi in Italia, tutto assolutamente legale. Io sono cittadino italiano”.

Oltre che cittadino italiano, Cirillo è anche cittadino russo e su questo punto dice:

“Un onore concessomi dal presidente Putin. Ma se avessi fatto qualcosa di illegale avrei subìto almeno un’inchiesta, no?”.

 

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione