Cronaca

L'Aquila, tragedia all'asilo, la donna indagata al pm: "Errore umano, marcia tolta inavvertitamente"

L'interrogatorio della 38enne è durato un'ora e mezzo. "Ho cercato di fermare la vettura con le mani". Eseguita oggi l'autopsia sulla vittima. I funerali nella basilica di Collemaggio
2 minuti di lettura

Una tragedia causata da un errore umano. Sarebbe stato "un errore umano, una marcia tolta inavvertitamente", la causa dello sfrenamento della Passat che mercoledì è piombata sull'asilo Primo Maggio uccidendo un bambino e ferendone altri cinque. E' quanto emerso dall'interrogatorio di oggi in Procura alla donna conducente del mezzo. Lo confermano fonti difensive. La donna ha ribadito quanto dichiarato ieri di aver tentato di frenare la macchina con le mani, senza riuscirci. Nell'auto parcheggiata era rimasto il figlio 12enne. "Mi ha avvertito mio figlio gridando mamma!", avrebbe detto la donna in lacrime ai giudici. Il ragazzino si è poi buttato dalla macchina in corsa.

L'interrogatorio della 38enne è durato circa un'ora e mezza. Presenti il sostituto procuratore titolare dell'inchiesta Stefano Gallo, il difensore Stefano Valentini, rappresentanti della Squadra Mobile, e in alcune fasi ha presenziato anche il capo della Procura aquilana Michele Renzo.

La donna ha rischiato anche lei di essere travolta dalla macchina "e solo alla fine mi sono dovuta scansare", avrebbe detto. "Ricordo quando ho parcheggiato di aver inserito la prima marcia ma non il freno a mano". Si è trattato in alcuni momenti di un interrogatorio drammatico, durante il quale si è detta "disperata", assieme a tutta la famiglia per il dolore provocato per la morte del piccolo Tommaso e il ferimento degli altri cinque bimbi. Piangendo la 38enne, che è indagata per omicidio stradale, ha confessato: "mi ha detto mio figlio di aver inavvertitamente tolto la marcia. Mio figlio si è anche ferito nel gettarsi dall'abitacolo".

I FUNERALI 

Si svolgeranno domani alle 15,30 nella basilica di Collemaggio all'Aquila i funerali del piccolo Tommaso. Le esequie sono state fissate quando l'autorità giudiziaria ha riconsegnato la salma alla famiglia dopo l'autopsia effettuata oggi dall'anatomo patologo dell'ospedale dell'Aquila, Giuseppe Calvisi.

Tragedia all'asilo dell'Aquila, lutto cittadino per il piccolo Tommaso

A celebrare la funzione funebre sarà il cardinale Giuseppe Petrucci e il rettore della Basilica di Collemaggio, don Nunzio Spinelli. Il luogo sacro, simbolo della città dell'Aquila, può ospitare fino a 2mila persone. Il conferimento degli incarichi tecnici, in particolare l'autopsia e la perizia tecnica sulla Passat, è stata l'occasione per fare un summit stamani in Procura all'Aquila alla presenza del titolare della inchiesta, il pm Stefano Gallo, degli avvocati delle parti coinvolte nella tragedia tra cui anche un genitore di uno dei cinque bambini feriti.

Francesco Valentini, legale della mamma proprietaria della Passat partita in discesa dopo che la donna aveva parcheggiato davanti all'asilo di Pile e che ha investito sei bambini uccidendo il piccolo Tommaso, ha nominato consulente di parte Francesco Massimi. La donna indagata per omicidio stradale sarà interrogata nei prossimi giorni.

Nel corso del summit, la Procura della Repubblica ha invitato a non dare notizie ai media e non rilasciare dichiarazioni. Infine si confermano sostanzialmente stabili, in un quadro di progressivo miglioramento, le condizioni delle due bambine di circa 4 anni rimaste ferite nell'incidente all'asilo e ricoverate al Policlinico Gemelli di Roma.

Una delle due, riferiscono i sanitari, è stata trasferita dalla terapia intensiva in un reparto pediatrico dove proseguirà le cure. La seconda bimba, che necessità di assistenza intensivistica in ragione di una delicata frattura cranica, resta sotto osservazione in prognosi risevata, dove proseguono i trattamenti.