Economia

Ultim'ora

Venezia, cadono pezzi di cemento armato dal campanile di San Marco

Bollette, in netto calo le tariffe di gas (-9,9%) ed elettricità (-8,5%)

2 minuti di lettura
MILANO - Famiglie e piccole imprese devono ringraziare un inverno mite, con temperature sopra la media. Nonché il mercato delle materie prime a livello internazionale, con i prezzi che si sono allineati al ribasso tra Asia ed Europa. Sono questi i due elementi che hanno favorito la netta diminuzione delle tariffe dell'energia previste per i prossimi tre mesi.
 
Come in parte già avvenuto nei primi tre mesi del 2019, nel secondo trimestre dell’anno (da primo aprile a fine giugno) si è accentuata la tendenza al ribasso delle bollette: l’elettricità - per gli utenti che sono ancora non sono passati al mercato libero - costerà mediamente l'8,5% in meno, mentre per il gas  naturale la riduzione sarà ancora più alta, pari al 9,9%.

I fattori che hanno determinato la riduzione delle bollette sono sostanzialmente due. Da un lato, abbiamo avuto una stagione invernale "con temperature non troppo rigide", come si legge nella nota ufficiale dell'Autorità per l'energia deputata per legge all'adeguamento trimestrale delle tariffe nel mercato tutelato. Dall'altra, c'è stata una contrazione dei prezzi per l'approvvigionamento del gas sui mercati internazionali. In altre parole: il metano sul mercato all'ingrosso ha visto scendere le quotazioni, con l'aggiunta di una minore domanda dovuta alle temperature più elevate. Un tempo, le quotazioni del gas erano allineata a quelle del petrolio e ne seguivano l'andamento sui mercati. Negli ultimi anni i due mercati sono diventati sempre più autonomi, in particolare dopo la crescita del mercato del Gas Naturale Liquido (Gnl), con la materia prima che viene venduto in giro per il mondo trasportato via nave.

A cascata, l'andamento del prezzo del gas naturale ha influito anche sulla bolletta della luce. In Italia, la produzione di energia elettrica dipende per oltre il 55 per cento dalle centrali a ciclo combinato, le quali sono alimentate a gas. Di conseguenza, il costo dell'elettricità è legata a filo doppio a quello del gas: scendendo il prezzo della materia prima in automatico cala anche la bolletta.

Secondo quanto calcolato dalla stessa Authority, gli effetti sulla famiglia tipo (al lordo della tasse) prevedono una spesa di 565 euro per l'elettricità nel corso dell'anno e di 1.157 per il gas. "Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario - afferma il presidente dell'Autorità, Stefano Besseghini -. L'azione dell'autorità in questo contesto si concentra sul monitoraggio del sistema per consentire il massimo trasferimento di beneficio possibile al cliente finale".
 Se ne intesta il merito anche il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio: "È un provvedimento che avrà effetti positivi sui cittadini, in particolare quelli più deboli, che potranno beneficiare nei prossimi mesi di un netto calo dell'importo delle bollette da pagare. Il Governo è impegnato, insieme alle autorità del settore, a mettere in campo tutte le misure e i controlli necessari a tutelare i consumatori, favorendo al contempo una politica di riduzione dei costi dell'energia elettrica e del gas.