Esteri

Atterraggio di emergenza per un Boeing 737 Max 8 della Southwest in Florida

(ap)
L'aereo non aveva passeggeri a bordo. Al Cairo invece, lo stesso velivolo, di Air Italy è bloccato da giorni per le disposizioni relative a questo tipo di aereo
1 minuti di lettura
Un Boeing 737 Max 8 della compagnia americana Southwest ha effettuato un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Orlando, in Florida. Lo si legge in un comunicato della Federal Aviation Administration, l'agenzia americana per l'aviazione civile. L'aereo era vuoto, a bordo non c'erano passeggeri, a causa del blocco deciso dalla Faa dopo gli incidenti del modello di velivolo in Indonesia e Etiopia. 

La compagnia aerea stava spostando l'aereo da Orlando verso una base a Victorville, in California, a causa del blocco. Ma durante il volo, i piloti hanno riscontrato un problema ai motori e hanno deciso di effettuare un atterraggio di emergenza tornando a Orlando. Secondo la Faa, che sta ancora investigando sul caso di oggi, il problema emerso non sarebbe collegato a quelli emersi nei tragici incidenti dei giorni scorsi, ma si tratterebbe piuttosto di un'avaria al motore. 
 
Proprio nelle ultime ore la Boeing aveva fatto sapere di aver condotto test di volo per testare una versione corretta del software di stabilizzazione  implicato nei due incidenti in Etiopia e in Indonesia e dopo il divieto per la sua flotta di 737 MAX. Lo hanno reso noto fonti vicine alla compagnia. Il test è stato fatto lunedì, due giorni dopo che i piloti di American e Southwest Airlines hanno effettuato voli di simulazione a Renton Washington.

Un altro Max 8 dell'Air Italy è bloccato al Cairo: "L'aereo Boeing 737 si trova sempre all'aeroporto e ci rimarrà fino alla pubblicazione di un permesso al volo da parte dell'Autorità federale americana e della compagnia Boeing", ha detto all' Ansa una fonte dello scalo del Cairo.

In Cina invece, l'ente per l'aviazione civile cinese ha deciso di sospendere temporaneamente, dal 21 marzo, i certificati di idoneità al volo per i Boeing 737 Max 8, per questioni relative alla sicurezza: "Le attuali indagini non hanno escluso difetti di progettazione", scrive la Civil Aviation Administration of China in una nota citata dal quotidiano China Daily, "e la Boeing sta operando una revisione dei sistemi relativi".

La Cina era stato il primo Paese a lasciare a terra i Boeing 737 Max 8 all'indomani dell'incidente aereo del volo della Ethiopian Airlines. L'ente per l'aviazione civile aggiunge che riprenderà a emettere i certificati di idoneità al volo quando la progettazione degli aeromobili soddisferà i requisiti di sicurezza.