Esteri

Trump: “Nella doccia per avere capelli perfetti serve più acqua”. E il governo farà aumentare la pressione dai rubinetti

L'esecutivo ha proposto nuovi standard nazionali per permettere un flusso più abbondante dai soffioni. Trump si era lamentato durante un evento pubblico giovedì: ""Bisogna sciacquarsi 10 o 15 volte invece di una sola" 
1 minuti di lettura
La capigliatura del presidente degli Stati Uniti è da tempo bersaglio della satira contro Donald Trump: vera o oggetto di un trampianto che sia, (il presidente si era fatto tirare i capelli in diretta tv e rovesciare un secchio di acqua in testa per dimostrare che non portava un parrucchino). L'ultima notizia in arrivo dagli Stati Uniti ora sembrerebbe una barzelletta  ma potrebbe avere conseguenze nella campagna elettorale.

Secondo la Cnn, il governo americano ha proposto nuovi standard nazionali per permettere un flusso di acqua più abbondante dalle docce. In piena pandemia da coronavirus, mentre potrebbero esserci altre priorità, il dipartimento dell'Energia ha diffuso una proposta per superare il limite massimo di 2,5 galloni (circa 9,5 litri) che ogni soffione  può erogare al minuto, secondo una legge del 1992, fatta per evitare sprechi idrici.

Trump si era lamentato dello scarso flusso della doccia durante un evento pubblico giovedì scorso in una fabbrica dell'Ohio. "Arrivate in una nuova casa, aprite il rubinetto e non viene acqua. Aprite la doccia e se siete come me, non potete lavare per bene i vostri bei capelli", si è lamentato Trump."Bisogna sciacquarsi 10 o 15 volte invece di una volta sola", ha affermato. E ancora: "Non so voi, ma i miei capelli "devono essere perfetti". Di un colore giallo che a molti non appare naturale, i capelli di Trump incuriosiscono gli osservatori e in passato non sono mancate notizie di gossip sulla tinta usata e la calvizie che sarebbe nascosta grazie ad un 'riporto' in avanti.

I gruppi di consumatori hanno criticato il piano, sostenendo che le regole attuali hanno consentito ai consumatori di risparmiare denaro utilizzando meno acqua e carburante. Il dipartimento ha anche proposto di cambiare gli standard relativi alle lavatrici. Così, secondo l'Amministrazione Trump, le famiglie potrebbero risparmiare una media di $ 3.100 all'anno. Ma gli ambientalisti affermano che, al contrario, potrebbero aumentare i costi di energia e di acqua.

Trump sta arrancando nei sondaggi ed è già in campagna elettorale per il voto del 3 novembre. Se dovesse passare il nuovo piano dell'acqua si potrebbe trovare ad affrontare anche una battaglia giudiziaria. E tutto per uno shampoo.