Sport

Giro, è il giorno della verità sul Monte Lussari: il percorso della crono e dove vederla in tv

Thomas e Roglic
Thomas e Roglic (ansa)
Giornata decisiva per la Corsa Rosa: si parte da Tarvisio, dopo 10 km inizia la durissima ascesa verso il Santuario, con percentuali sempre in doppia cifra. Oltre che per i corridori, sarà una grande sfida organizzativa: i corridori potranno essere seguiti in salita solo in moto
2 minuti di lettura

TARVISIO - È l'ora del verdetto al Giro d'Italia e a decidere sarà l'attesa e terribile cronometro individuale che da Tarvisio porterà dopo 18,6 km i corridori in cima al Monte Lussari. Una salita lunga 7,3 km che presenta tutta sopra il 15% ma con punte al 20%. Il tutto in un ambiente particolarissimo, con strada strettissima e l'impossibilità per i corridori di essere seguiti dalle ammiraglie. Alle spalle avranno solo moto con un meccanico che porterà a spalle la bici in caso di incidente meccanico.

ll percorso della cronometro
ll percorso della cronometro 

La pianura, poi l'impennata

Dalla partenza da Tarvisio la prima parte del percorso sarà pianeggiante o in leggera salita. I corridori, dopo solo 1 km, entreranno, con un breve strappo con un picco al 15%, nella Ciclabile Alpe-Adria. Dopo 9,4 km è posto il punto dove i corridori lasceranno la bici da cronometro per quella da salita prima di intraprendere la scalata. Il cambio dovrà essere rapidissimo: l'area per spingere il corridore dopo il cambio è lunga 25 metri. Primo intermedio, dopo 10,8 chilometri, subito prima del ponte sul torrente Saisera che segna l'inizia della salita finale. L'ascesa del Monte Lussari, lunga 7,3 km, che si sale a tornanti nel bosco su una strada stretta caratterizzata da un fondo in cemento, ma con tratti anche in sterrato, sarà davvero impressionante. La pendenza media è del 12,1% con punte al 22%, per una salita che non darà un attimo di respiro ai corridori. I primi 5 km saranno durissimi con una pendenza media del 15% e con punte oltre il 20. Finito il tratto nel bosco, i corridori potranno, per poco, rifiatare affrontando un breve tratto al 4%, prima dell'ultimo terribile chilometro, una vera e propria rampa al 22%. Dopo lo scollinamento, una breve discesa introduce agli ultimi 150 metri che puntano di nuovo all'insù al 16% fino alla linea di arrivo. Nessuno ha potuto prepararla in anticipo: non molto, infatti, che la strada è libera dalla neve. Una sfida impressionante, anche dal punto di vista logistico e pratico per gli organizzatori. I corridori partiranno a "onde": i primi 45, intervallati da un minuto, tra le 11.30 e le 12.14. I secondi 40 tra le 13.50 e le 14.29. Gli ultimi 40 tra le 16.05 e le 17.14. I primi 15 della classifica partiranno a 3 minuti di distanza l'uno dall'altro. Almeida prenderà il via alle 17.08, Roglic alle 17.11, Thomas alle 17.14. La crono dovrebbe durare intorno ai 40 minuti. Thomas parte con 26" di vantaggio su Roglic e 59" su Almeida. A oltre 4 minuti il quarto, Damiano Caruso.

Orario di partenza del primo corridore: 11:30

Orario di arrivo dell'ultimo corridore: 17:51

Tv e streaming: 11:30-14:00 RaiSport / 14:00-19:00 Rai2; 11:15-19:00 Eurosport 1 / Eurosport, Discovery+, GCN

 

 

I commenti dei lettori