Sport

Aksel Svindal: "Ho un cancro, è importante farsi visitare subito"

Aksel Svindal: "Ho un cancro, è importante farsi visitare subito"
L'ex campione norvegese insieme all'annuncio shock spiega anche l'importanza della prevenzione: "Gli uomini non sono bravi a parlare di problemi di salute, ma a volte è esattamente quello che devi fare"
1 minuti di lettura

La rivelazione shock è arrivata dopo aver partecipato a 'Il Festival dello Sport' di Trento assieme all'azzurro Dominik Paris: l'ex campione di sci alpino, il norvegese Aksel Lund Svindal ha comunicato di avere un cancro ai testicoli. Ritiratosi nel 2019, il fuoriclasse scandinavo di 39 anni, tra i più grandi sciatori di tutti i tempi (due Coppe del mondo generali in bacheca, due ori olimpici e cinque mondiali), sui social ha scritto che dopo la diagnosi e il ricovero in ospedale.

"La prevenzione è stata fondamentale"

"Ho sentito un cambiamento nel mio corpo. Non ero sicuro di cosa fosse o se ci fosse qualcosa, ma ho deciso di farmi controllare. Sono andato da un medico e sono subito stato trasferito in ospedale dove hanno confermato ciò che il dottore sospettava: cancro ai testicoli. Esami, test e intervento chirurgico sono avvenuti molto rapidamente. E già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi sembrava molto buona. Tutto questo grazie alla prima decisione di andare da un medico non appena ho sospettato che qualcosa non andasse".

"Gli uomini non sono bravi a parlare dei prooblemi di salute"

Non sapevo che quello ai testicoli è il tipo di cancro più comune per gli uomini sotto i 50 anni. E che non è raro che i pazienti siano giovani sui vent'anni. Ora lo so e so anche che gli uomini non sono bravi a parlare di problemi di salute. Ma a volte è esattamente quello che devi fare".

I 4 casi nel calcio tedesco

Una tipologia di malattia che ultimamente ha fatto molto parlare in Germania, avendo riguardato quattro giorcatori che militano in Bundesliga

I commenti dei lettori