Sport

Tennis, Internazionali: Sonego ko, finale Djokovic-Nadal

Sonego e Djokovic a fine match (ansa)
Il torinese lotta ma si arrende in tre set al numero uno del mondo: "Ho vissuto emozioni fantastiche". Il serbo si giocherà il titolo contro lo spagnolo, vincitore su Opelka. Swiatek-Pliskova la finale femminile
2 minuti di lettura

Lorenzo Sonego esce tra gli applausi del Foro Italico, a testa altissima dopo un torneo da protagonista. Il torinese, numero 33 del mondo, si ferma in semifinale agli Internazionali, quarto Masters 1000 della stagione in corso sulla terra rossa del Foro. Dopo aver battuto in mattinata Rublev nei quarti, Sonego si è arreso in tre set a Novak Djokovic. Il serbo, numero uno del mondo e campione uscente a Roma, anche lui costretto agli straordinari in mattinata contro Tsitsipas (4-6, 7-5, 7-5), si è imposto in tre set per 6-3, 6-7 (5), 6-2 in due ore e 45 minuti.

Sonego: "Vissuto emozioni fantastiche"

Sonego resta aggrappato al match finché può come quando, nel secondo set, perde la battuta lasciando che Nole vada a servire sul 6-5, ma poi annulla due match-point e costringe il serbo al terzo parziale. Ma alla fine la maggior classe del numero uno Atp viene fuori e al 26enne torinese non resta che consolarsi col tributo del pubblico. "Ho vissuto emozioni fantastiche, ho ritrovato il pubblico caldo di Roma che mi mancava tanto - ha detto a fine match ai microfoni Sky -. E' stata una bella esperienza, ho fatto partite incredibili contro giocatori molto forti: anche contro Djokovic ho lottato fino alla fine ma lui è stato più bravo di me". Da lunedì sarà numero 28 del mondo: "Rimarrò sempre me stesso, i valori che la mia famiglia mi ha insegnato sono quelli e quelli rimarranno per sempre. Fare partite di questo livello ti danno esperienza e quel qualcosa in più che mi serve a migliorare, a capire cosa sbaglio e allenarlo".

Djokovic e Nadal di fronte in finale per la sesta volta a Roma

In finale Djokovic affronterà il suo eterno rivale Rafael Nadal (29-27 i precedenti in favore del serbo): sarà la sesta volta che i due si troveranno di fronte con in palio il titolo di Re di Roma, lo spagnolo è avanti 3-2. In semifinale il 34enne maiorchino, numero 3 del mondo e del tabellone, ha regolato con un doppio 6-4 lo statunitense Reilly Opelka, numero 47 Atp e vera sorpresa del torneo. Nadal andrà a caccia del decimo successo a Roma, Djokovic del sesto.

Finale femminile Swiatek-Pliskova

Nel torneo femminile la finale vedrà di fronte la polacca Iga Swiatek e la ceca Karolina Pliskova. In semifinale la Swiatek, 19 anni, numero 15 del mondo e del seeding, ha superato la 17enne statunitense Coco Gauff, numero 35 Wta, con il punteggio di 7-6 (7-3). La Pliskova, numero 9 del mondo e del tabellone, ha eliminato in tre set la croata Petra Martic, numero 25 del ranking Wta, con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-2 in un'ora e 57 minuti. Per la Pliskova si tratta della terza finale consecutiva a Roma dove ha vinto nel 2019.

I commenti dei lettori